DOMANDA
Ho sofferto per qualche anno di disturbi alimentari e continue variazioni di peso e il tono cutaneo ne ha risentito: pelle di cosce e glutei irregolare al tatto, con qualche smagliatura bianca e cellulite, anche se non "grave". Ora seguo una dieta bilanciata, cerco di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno, faccio sport 2 volte alla settimana, applico una crema (generica) massaggiando le zone interessate. Sono molto in ansia: crede che la situazione possa migliorare? Anche portare tutti i giorni tacchi alti (8-10 cm) e stare seduta al computer 8 ore al giorno influisce sulla "cattiva" circolazione nelle gambe?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
I disturbi alimentari comportano alterazioni sia quantitative sia qualitative dell'alimentazione le quali coinvolgono tutto l'organismo, cute e sottocute comprese. Data la giovane età , una volta raggiunto un equilibrio stabile, la situazione dovrebbe gradualmente migliorare. Le smagliature di colore bianco sono da considerarsi come delle cicatrici, il cui aspetto si può attenuare con creme o trattamenti specifici. Anche per la cellulite vale il discorso di creme e trattamenti mirati (esistono vari tipi di cellulite), ma è importante il regime di vita che, peraltro, mi sembra bene impostato. Per quanto riguarda il PC, è la posizione fissa e prolungata che può creare problemi (un po' come accade nei viaggi aerei intercontinentali), per cui sarebbe opportuno fare ogni tanto delle brevi soste o eseguire piccoli esercizi per interrompere la rigidità della posizione. Assicurarsi sempre che le fibre ingerite non contengano glutine.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.