Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 5 minuti
Cosmesi occhi

Cosmesi degli occhi

Gli occhi vanno truccati con attenzione, ma anche preparati al trucco. Ecco i segreti per avere uno sguardo intrigante.

Che cos'è

Il make up rende lo sguardo più intrigante. Attenzione però: se gli occhi sono stanchi può addirittura peggiorare la situazione.

Prima di mettere mano a ombretti ed eyeliner, curare borse e occhiaie è d'obbligo.

Come preparare gli occhi

Dormire a sufficienza è necessario per avere occhi riposati. Meglio usare un cuscino basso e non troppo morbido, in modo da consentire al viso di "respirare".

Un impaccho di camomilla fredda prima di andare a dormire sgonfia le palpebre e decongestiona tutta la parte. Mantenere in posa 10/15 minuti.

Limitare il sale nella dieta, responsabile della ritenzione idrica che causa le cosiddette "borse" sotto gli occhi. Le occhiaie, invece, sono la conseguenza di un'alterazione temporanea della microcircolazione oculare.

Non fumare e ridurre il consumo di alcolici.

Utilizzare ogni giorno una buona crema idratante per il contorno occhi.

Il trucco d'emergenza

Serata importante e viso distrutto? In 20 minuti, con i classici rimedi della nonna, si può affrontare con successo.

Applicare sulle palpebre qualche fettina di patata cruda: rinfrescante e decongestionante, la patata contiene amido, vitamine e altre sostanze in grado di "assorbire" il gonfiore.

Pulizia delicata

Gli occhi vanno trattati con estrema delicatezza, a partire dall'igiene.È buona regola non toccarli se non con le mani perfettamente pulite e lavate di fresco.

La sera, anche se non vi siete truccate, il viso va lavato con il prodotto più adatto al tipo di pelle e il contorno occhi deterso con cerchietti d'ovatta e acqua di rose o il tonico preferito. Applicare una crema specifica.

Al mattino procedere con la quotidiana pulizia del viso e utilizzate per la zona occhi un gel, più adatto a "tenere" il trucco e con un leggero effetto lifting.

Principi attivi

Le formulazioni per gli occhi non devono contenere profumi poichè questa zona è particolarmente sensibile e a rischio allergia.

In genere, i prodotti contengono vitamina C ed E, caffeina, estratti di camomilla, tiglio e cetriolo, complessi enzimatici e liposomi.

Il trucco vero e proprio

Se nonostante tutti gli accorgimenti gli occhi sono stanchi e le occhiaie evidenti, non resta che il correttore. Si tratta di un prodotto coprente, utilizzato dai truccatori professionisti, in grado di attenuare ogni imperfezione e valorizzare i tratti piu' interessanti del viso.

Il correttore va scelto nella tonalità della propria pelle o di un tono leggermente più chiaro. È ovvio che se la pelle è abbronzata si debba usare un correttore extra.

Gli esperti del maquillage suggeriscono di spalmare il prodotto anche su palpebre e contorno occhi, per dare luminosità allo sguardo. Stendete quindi il fondotinta oppure un velo di cipria.

Per ingrandire e allungare l'occhio

Ci vuole l'eyeliner, che si trova nel classico nero, ma anche in altri colori scuri. Ne esistono a pennarello, per le meno esperte, e a pennellino, per tratteggiare linee sottili.

Se gli occhi sono piccoli, usare la matita bianca per truccare il bordo inferiore interno.

Ombretti e mascara

Regola basic: i colori chiari si usano sulla parte interna, quelli scuri vanno sfumati verso l'esterno delle palpebre. In polvere, in crema o matite, queste ultime da scegliere di consistenza morbida, per non dover premere troppo sugli occhi.

Tocco finale, il mascara. Anche in questo caso, le varietà del cosmetico per ciglia sono molteplici. Va ricordato che, comunque, i risultati migliori si ottengono su occhi e sguardo riposati.

Ogni cosmetico va acquistato con attenzione, nei negozi specializzati, avvalendosi dell'esperienza dell'industria della cosmetica.

A cura della redazione

Se cerchi una risposta ad un problema specifico consulta il nostro esperto

Garonzi
Francesco Garonzi
Dermatologo2

TAG
CONSULTA L’ARCHIVIO DI CURA DELLA PELLE
Torna su