Consigli per una colazione salutare

DOMANDA

Chiedo un aiuto per quanto riguarda la colazione: da anni salto il pasto al mattino e prendo un caffè senza zucchero dopo circa 1 ora dal risveglio. Vorrei cambiare questa brutta abitudine, ma non riesco a consumare ne latte vaccino, ne vegetale, e nemmeno le uova. Cosa dovrei mangiare per fare una colazione bilanciata, evitando questi alimenti?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Come ormai tutti sanno, l’abitudine di saltare la prima colazione è da correggere per molte e diverse ragioni. In caso di adulti che non amano latte e uova propongo alcune colazioni dalle quali potrà prendere spunto: caffè o tè - 2 fette di pane integrale con ricotta magra e una spruzzata di cacao amaro puro in polvere - 2 noci e 1 frutto di stagione;
caffè d’orzo – 3 fette biscottate con ricotta e marmellata 100% frutta - 3 noci;
caffè o tè - 1 fetta di torta fatta in casa a base di yogurt – 1 frutto di stagione, 20 grammi di mandorle;
caffè o tè - 1 yogurt greco con cereali integrali e frutti di bosco – una manciata di mandorle;
caffè o tè - una porzione di macedonia di frutta fresca di stagione con 2 noci – 3 fette biscottate integrali sbriciolate nella macedonia.
Evitare gli zuccheri semplici troppo raffinati, specie se ci sono problemi di sovrappeso, non è necessario aggiungere zucchero bianco o dolcificanti artificiali al caffè o al tè, basta abituarsi pian piano a berli senza zucchero o con la minima quantità possibile di zucchero di canna. Invece chi se lo può permettere provi a mettere nel tè una punta di miele e del succo di limone. Ultimo consiglio: appena svegli bevete un bel bicchiere d’acqua fresca con qualche goccia di succo di limone, favorisce la diuresi e migliora la regolarità delle funzioni intestinali.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita