Pubblicità
Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 7 minuti
Pubblicato: 24 Marzo 2020 Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2020

Il bicarbonato di sodio favorisce la digestione

La cattiva digestione è un disagio molto diffuso. Si può avere dopo un pasto abbondante o come conseguenza di un’alimentazione scorretta o anche di troppo stress

Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo sponsorizzato


Bicarbonato per digerire: perché è utile

Bicarbonato per digerire: meglio non esagerare

L’assunzione di bicarbonato va evitato da alcune persone?

Esistono prodotti a base di bicarbonato?


La cattiva digestione è un disagio molto diffuso. Si può avere dopo un pasto abbondante o come conseguenza di un’alimentazione scorretta o anche di troppo stress. I disturbi digestivi sono accompagnati da sintomi facilmente riconoscibili:

Per combattere questi problemi di digestione non è indispensabile usare sempre i farmaci (anzi alcuni possono esserne la causa, ad esempio quelli a base di ibuprofene, diclofenac o altri infiammatori non steroidei), a volte basta il rimedio della nonna. I rimedi della nonna più conosciuti per migliorare la digestione sono la borsa dell’acqua calda e una bevanda a base di succo di limone, acqua e bicarbonato, che aiuta a ridurre l’acido presente nello stomaco, una delle cause principali dei sintomi.

Al fine di eliminare il disturbo digestivo ci servono tre semplici ingredienti:

  1. Il succo di mezzo limone;
  2. Mezzo cucchiaino di bicarbonato;
  3. Un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

La preparazione é altrettanto semplice: prendiamo il bicchiere con l’acqua a temperatura ambiente e ci aggiungiamo limone e bicarbonato. Mescoliamo energicamente per qualche secondo fino a quando il bicarbonato non si sarà sciolto. Appena vediamo formarsi una schiuma biancastra, il nostro rimedio naturale sarà pronto per essere bevuto. È importante berlo durante l’effervescenza.

Per ritrovare il giusto equilibrio intestinale e eliminare l’acidità gastrica è importante sapere che questa soluzione non va bevuta subito dopo i pasti ma deve passare un’ora dall’assunzione degli alimenti.


Bicarbonato per digerire: perché è utile

Il bicarbonato di sodio ha infiniti usi, anche alimentari, ma quello più noto è collegato proprio alle proprietà digestive.
Digerire con il bicarbonato produce numerosi benefici per salute e benessere, e può aiutarci in alcuni casi a prenderci cura del nostro apparato digerente.
Il bicarbonato di sodio, da non confondere con il bicarbonato di potassio, è un sale che quando viene aggiunto all’acqua, forma una soluzione basica. Questa sostanza basica se usata per problemi digestivi ha delle proprietà antiacide: protegge le mucose intestinali eliminando l’acidità dei succhi gastrici in eccesso e semplifica il processo di assimilazione dei cibi e aiuta la digestione, attenuando il malessere e restituendo il benessere al nostro stomaco. Il bicarbonato se assunto a digiuno è anche un toccasana per il fegato perché lo aiuta a svolgere meglio le sue funzioni depurative.


Bicarbonato per digerire: meglio non esagerare

Se la nostra acidità di stomaco dura da settimane non significa che dobbiamo continuare con l’assunzione di bicarbonato, acqua e limone per cercare di favorire la digestione. A questo punto sarebbe meglio chiedere dei consigli al proprio medico per escludere delle patologie. Il bicarbonato aiuta se si usa ogni tanto altrimenti può avere delle controindicazioni come ogni cosa.
I principali effetti collaterali dell’esagerata assunzione di bicarbonato sono:

Gonfiore allo stomaco;

Sensazione di nausea;

Ipertensione;

Ritenzione idrica;

Mal di stomaco;

Dolori alla pancia


L’assunzione di bicarbonato va evitato da alcune persone?

La risposta è sì. Vediamo insieme chi deve evitare il più possibile il bicarbonato di sodio:

  1. Chi assume antiacidi perché potrebbe attenuarne l’azione;
  2. Chi segue una dieta iposodica;
  3. Chi soffre di pressione alta;
  4. I bambini.


Esistono prodotti a base di bicarbonato?

In vendita ci sono molto preparazioni a base di bicarbonato di sodio che aiutano a digerire bene. Una delle più note è , disponibile anche , un integratore alimentare di calcio aromatizzato al gusto di limone, che contribuisce alla normale funzionalità degli enzimi digestivi. Citrosodina è prodotta da Bayer; come per tutti gli integratori alimentari, è opportuno leggere le avvertenze prima dell’utilizzo. È sempre importante seguire sempre una dieta bilanciata e non eccessiva, ma se a volte hai bisogno di ritrovare la leggerezza… puoi contare su Citrosodina!



Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
 

Articolo scritto da:
Iconinstagramw 6c7b34da78053ba415ffc420808bcd527a9d6f02a55181b3833981e943f89e87
CONSULTA L’ARCHIVIO DI DISTURBI E PATOLOGIE
Torna su