Tosse che persiste da mesi

DOMANDA

Mia mamma (61 anni) è mesi e mesi che ha una fastidiosa tosse che non vuole andare via. Ha preso diversi sciroppi: la calmano ma poi la tosse ritorna e certe sere per poter dormire non c'è che prendere la paracodina. Il medico le ha detto che i polmoni sono puliti e che è solo una tracheite, ma quando tossisce dice che il catarro arriva da molto più in basso, anche se in prevalenza la tosse è secca. Può esserte l'inquinamento? Oppure sarebbe meglio fare una lastra?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

La tosse cronica è un sintomo che non va sottovalutato ed è sicuramente meritevole di una valutazione mirata. Solitamente in questi casi va valutata la terapia farmacologica assunta (ad esempio alcuni farmaci antipertensivi possono indurre tosse), la presenza di altri sintomi che depongano per uno stato infettivo, la concomitante presenza di altri fattori che potrebbero essere implicati, come il reflusso gastroesofageo e lo scolo nasale; in base al quadro clinico e al sospetto diagnostico ad approfondimento può essere richiesta una radiografia del torace e una spirometria. La presenza di inquinamento, seppur elemento irritativo, di per sé non può essere ritenuto l’unica causa in presenza di tosse persistente. Le consiglio al perdurare dei sintomi di sottoporsi a una visita pneumologica specialistica.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita