Silicosi

DOMANDA

Vorrei sapere quali sono le aspettative di vita in un paziente di 56 anni con silicosi. Leggendo il referto dell'ultima TAC effettuata ai primi di luglio 2019, rispetto alla prima fatta con mdc a novembre 2018, si denota un peggioramento. Premetto che, nonostante tossica e espettorri continuamente, va comunque in bici, lavora (come cartongessista) e apparentemente conduce una vita normale, anche se ultimamente sembra un po' più affaticato. È possibile chiedervi di visionare i suoi referti? Sono molto preoccupata perché non so quale evoluzione potrebbe avere la malattia.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

La silicosi è una malattia cronica, sebbene molto più raramente esistano delle forme acute o accelerate di malattia.

Inizialmente la patologia può essere asintomatica, ma negli anni possono presentarsi dei sintomi se la malattia progredisce. In particolare, si potrebbe accusare tosse, dispnea e nel tempo possono subentrare complicanze come insufficienza respiratoria o ipertensione polmonare.

Purtroppo chi è affetto da questa malattia ha anche un rischio aumentato di incorrere in altre patologie polmonari, come la tubercolosi o le micobatteriosi, oppure forme reumatologiche come la sclerosi sistemica progressiva e l'artrite reumatoide. Esiste anche un aumentato rischio di tumore polmonare.

Il mio consiglio è quindi quello di far sottoporre il signore a una visita pneumologica. Lo specialista valuterà in seconda battuta quali siano gli esami più indicati per un monitoraggio o per l'esclusione delle altre comorbidità che possono eventualmente causare un peggioramento della sintomatologia respiratoria. 

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita