Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Sangue dal naso"

Che cosa potrei dare a un bambino quando gli esce il sangue dal naso? Perché ogni tanto gli capita questo fenomeno?

Il sanguinamento nasale anteriore è piuttosto frequente nei bambini, dipende da un'abbondante presenza di capillari nella mucosa, a volte un po' congesti, come quando si ha il raffreddore. I traumi lievi, ma frequenti, nei bambini che giocano e fanno sport, aumentano il rischio di sanguinamento. Di solito, se non vi sono associate alterazioni della coagulazione o altre malattie, è un sanguinamento che si arresta da solo, eseguendo solo un tamponamento meccanico con un batuffolo di cotone inumidito. Serve anche una buona pulizia delle narici, ricorrendo eventualmente a lavaggi con soluzione fisiologica e soffiando il naso senza troppa forza.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su