Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi naturali per l'ansia con reazioni dermatologiche"

Soffro da tanto tempo di ansia, ma in primavera vedo che il problema si intensifica, scaturendo reazioni alla pelle, alla testa, sudando si creano macchie rosse, che poi scompaiono passato il momento. Sono calvo, quindi si vede molto e crea molti disagi nella vita quotidiana. L'anno scorso usai i fiori di Bach con discreti risultati. Esiste qualche altro rimedio naturale?

Ci sono dei buoni prodotti naturali per l'ansia. Le piante officinali più indicate sono la Passiflora come estratto secco titolato in iperoside minimo 0,7%, il Biancospino come estratto secco titolato in iperoside minimo 1% e la Valeriana come estratto secco titolato in acidi valerenici minimo 0,42%. Le suggerirei di iniziare col Biancospino come estratto secco col titolo indicato prima, alla dose giornaliera di circa 6-7 mg di estratto per kg di peso corporeo al giorno, da suddividere in due sottodosi 1 al mattino al risveglio a stomaco vuoto e l'altra nel tardo pomeriggio sempre a stomaco vuoto. Può continuare la cura cronicamente data l'ottima tollerabilità dell'estratto di Biancospino.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su