Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Rimedi naturali per il reflusso "

Vorrei sapere se esiste qualche rimedio naturale che serva ad alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo.

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che deve essere valutato con molta attenzione. Con la fitoterapia possiamo regolarizzare la secrezione acida e lo spasmo gastrico utilizzando come rimedio il Ficus carica in Macerato Glicerico alla 1DH assumendo 50 gocce in poca acqua dopo colazione, dopo pranzo e due ore dopo la cena. Attenzione a non fare pasti eccessivi e troppo dilatati nel tempo. Mangi poco e spesso. Cerchi di sollevare la schiena durante la notte ponendo un piccolo rialzo sotto il materasso. Se c’è una componente legata ad ansia o stress, associare Tilia tomentosa in Macerato Glicerico alla 1DH 50 gocce nella stessa somministrazione del ficus. Rivolgersi comunque a un gastroenterologo per seguire la patologia nel suo sviluppo.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su