DOMANDA
Vorrei la sua opinione sulla radiofrequenza medica: avevo intenzione di fare un paio di sedute ai glutei, ma ho sentito dire che si vede un miglioramento, ma poi crolla tutto e che il calore elevato rovina il collagene.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La radiofrequenza medica viene attualmente impiegata per la riduzione delle rughe, per tonificare e rassodare la cute e per ridurre adiposità e cellulite. Il calore emanato da queste apparecchiature penetra senza danneggiare l'epidermide e stimola la produzione di collagene. Il numero di sedute varia a seconda del caso e della potenza del dispositivo. Mi sembra comunque che due sedute siano insufficienti. La durata di un eventuale risultato dipende poi da fattori individuali: non si deve pretendere troppo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.