Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pressione tendenzialmente bassa con pulsazioni alte"

Ho 54 anni, in menopausa da circa 5 con nessun problema legato ai disturbi della stessa. Da sempre ho pressione arteriosa tendenzialmente bassa, ma le pusazioni sono alte variano dagli 82 ai 100; non mi provoca problemi né sento tachicardia. Premetto di essere molto ansiosa, ho fatto circa 10 anni fa controlli cardiologici compreso Holter per un periodo di extrasistoli risoltesi poi spontaneamente. Ho pensato di prendere del biancospino in gocce e ho prenotato ecg con visita , secondo lei è patologico?

Sicuramente la situazione è fisiologica e rientra nella normalità, i battiti sono regolari tra 60/min e 100/min. Il biancospino va bene come fitoterapico, ma io controllerei comunque anche la tiroide (T3, T4, TSH).


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su