Parere sulla dieta seguita

DOMANDA

Seguo una dieta da circa un mese e ho perso 6 kg circa. Per me si tratta di una dieta abbastanza equilibrata, ma i miei amici dicono che sto esagerando. Pertanto, volevo il parere di un esperto. Ho eliminato frittura e merende preconfezionate. In un mese mi sono concessa una sola fetta di ciambella fatta in casa ed è stato l'unico dolce. Al mattino mangio frutta, idem di pomeriggio. In alternativa crackers integrali con dello yogurt magro. A pranzo zuppa di cereali o di legumi o minestre. Pasta o pizza due volte a settimana, solitamente integrali. A cena carne o pesce con verdure oppure solo verdure. È una dieta così errata?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Da quanto lei descrive, la dieta che sta seguendo sembra abbastanza equilibrata. Tuttavia mancano i suoi dati per poter dare con certezza un parere in proposito. Per esempio: non dice quanto pesava prima della dieta e quanto è alta, o quale attività fisica o lavorativa svolge. E, infine, ma non per ultimo non dice perché ha deciso di mettersi a dieta. Inoltre, diminuire di 6 chili in un mese indica che il suo metabolismo funziona benissimo. Quindi, per essere pratici: l’errore più evidente è mangiare solo verdure la sera. Se mangia zuppe e minestre le verdure ci sono già quindi poi deve mangiare carne bianca, pesce o formaggio. Ricordi che comunque ogni giorno, anche se si è a dieta, bisogna mangiare tutti i nutrienti principali, zuccheri, grassi, proteine che vanno assunti nelle quantità adeguate al sesso, al peso, all'altezza e all'attività fisica praticata. Ma non si può trascurare mai lo stato di salute di partenza. Mi spiego meglio. Se una persona è giovane e in buona salute e solo lievemente in sovrappeso può chiedere al suo medico di aiutarla a perdere il peso in eccesso. Se invece è obesa e diabetica ci vuole il parere de medico e del dietologo. Se ancora una persona è in salute ed è di peso normale non serve stare a dieta per mantenersi in forma , basta fare ogni giorno una passeggiata di buon passo di almeno 30 minuti. Infine, l'acqua ci vuole sempre in abbondanza (almeno 1 litro e mezzo al giorno) e tutti i giorni anche quando si è a dieta e anche durante i pasti.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita