Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pap test"

Pap test positivo con lesioni intraepiteliali di alto grado. Posso saperne di più e quali rischi corro? Sto per prenotare colposcopia e biopsia su consiglio del medico.

Le lesioni virali di alto grado nel Pap-test implicano la necessità di una colposcopia, di una eventuale biopsia e, se del caso in relazione con il risultato dell'esame istologico, anche un piccolo intervento di conizzazione con ANSA diatermica. Ma sarà il Collega colposcopista ad indicare i comportamenti. In quanto ai rischi che si corrono, questi dipendono dalla estensione e profondità della lesione, dal grading istologico, dalla ulteriore necessità o meno di fare interventi. Solitamente queste lesioni sono correlate ad una infezione da HPV (Human papilloma virus)


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su