Nausea e aria nell’intestino

DOMANDA

Soffro periodicamente di nausea legata a notevole presenza di aria intestinale, che non mi riesce di attenuare né con attenzioni dietetiche né con simeticone o altri prodotti assorbenti. La diagnosi più volte ripetuta è quella di intestino irritabile. C'è qualcosa che posso fare, a suo parere, per la nausea?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

I disturbi che descrive sono molto frequenti, ma allo stesso tempo molto vaghi. Sarebbe utile capire quali sono (se ci sono) le circostanze in cui la nausea e il gonfiore si presentano o peggiorano: se vi è un cibo specifico, se è in relazione ai pasti, lontano dai pasti o legato a qualche farmaco che assume o che ha assunto di recente per qualsiasi motivo. Per questo le consiglio di parlare con il suo medico di famiglia e, se questo non fosse sufficiente, con uno specialista gastroenterologo che potrà inquadrare i sintomi e soprattutto visitarla. È importante sapere se lei ha qualche problema di salute (ad esempio diabete, evidenza di calcoli della colecisti, insufficienza renale) se assume psicofarmaci, se il peso è rimasto uguale o ha subito variazioni, se ha già fatto qualche accertamento. Comunque, in prima istanza potrebbe effettuare esami di laboratorio di routine, di funzionalità tiroidea, la sierologia per celiachia, la ricerca del Helicobacter pylori così da escludere le principali cause dei disturbi che lei riferisce. Per quanto riguarda la terapia, questa dovrà seguire una valutazione medica dei sintomi che vanno sempre valutati con senso critico così da non sottostimare eventuali problemi, anche se nella maggior parte dei casi i suoi nello specifico non sembrano allarmare più di tanto.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita