Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Movimento ritmico involontario di un muscolo "

Ormai da una decina di giorni sento un muscolo che, a tempi regolari di circa 5 minuti, si muove da solo, come un guizzo, esattamente dietro la schiena a livello della scapola. Mi devo preoccupare? Ho 40 anni e a parte lo stato di ansia che mi provoca non avverto altri disturbi.

Il disturbo che lei avverte mi sembra, dalla descrizione che lei ne fa, una fascicolazione: un movimento involontario di un piccolo fascio muscolare innervato dallo stesso motoneurone. Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo benigno, autolimitantesi. Esegua un prelievo per il dosaggio degli elettroliti (sodio, potassio, magnesio). Se il disturbo dovesse estendersi anche ad altri gruppi muscolari, consulti un neurologo.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su