Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Micosi all'unghia della mano"

Sono circa 3 mesi che faccio fare sulle mie unghie una copertura in gel senza aver mai riscontrato problemi, oggi però una diversa estetista rimuovendo lo strato aggiunto ha scorso una macchia giallognola-marroncina sull'unghia del dito indice e non appena ha insistito poco di più con la lima ho iniziato a sentire un certo fastidio. L'estetista crede che si tratti di una leggera micosi. Volendo decidere di prendere provvedimenti, troverò in commercio un farmaco di blanda intensità, meglio se per via orale, che possa migliorare la situazione?

Le micosi ungueali sono abbastanza frequenti e possono comparire in diverse condizioni. Le applicazioni di gel potrebbero alterare la struttura dell'unghia rendendola più facilmente attaccabile da microrganismi come i funghi. È comunque necessario essere sicuri della diagnosi per poter prescrivere una terapia adeguata che, tra l'altro, prevederebbe tempi piuttosto lunghi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su