Pubblicità

«Mamma, la cartella pesa troppo!!»

Cinque bimbi su dieci in età scolare soffrono di mal di schiena.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti

ARTICOLI CORRELATI

schiena bambini cartella zaino

Cinque bimbi su dieci in età scolare soffrono di mal di schiena. La colpa, secondo gli esperti, è del carico eccessivo di libri e quaderni.

Suona la campanella, risuona l’allarme per la schiena dei nostri figli. Come ogni anno si discute, i medici avvertono, i giornali ne parlano, ma poi…

Quest’anno però anche la Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) è entrata nella discussione. Una ricerca condotta dagli specialisti ha dimostrato che tra il 50 per cento dei bambini che frequentano le scuole elementari soffre di lombalgia. Il doppio, rispetto ai loro genitori quando avevano la stessa età.

«Proprio tra i 6 e i 10 anni – spiega Paolo Cherubino, presidente Siot, è la fascia d’età più importante per lo sviluppo muscolo scheletrico e in cui la schiena dei bambini è più delicata».

Per evitare i problemi occorre anzitutto stare attenti a non caricare troppo lo zaino. Da preferire quelli dotati di uno schienale imbottito, ma rigido, e con gli spallacci morbidi.

Il peso complessivo non deve superare il 10-15 per cento di quello corporeo. In ogni caso, oggi esistono zaini con le rotelle, che possono essere trascinati.

Anche la postura è importante: passare ore e ore su un banco con la schiena curva può portare a diversi disturbi della colonna. «Molti bambini e ragazzi oggi trascorrono diverse ore seduti davanti a uno schermo spesso con la schiena curva o distesi sul divano in posizioni stravaganti» aggiunge l’esperto.

Per scongiurare problemi alla schiena, come la lombalgia e non solo, è essenziale fare sport almeno una volta alla settimana. «Un fisico allenato» conclude Cherubino «sopporta meglio il peso dello zainetto e una colonna vertebrale in movimento è la prima prevenzione al mal di schiena».

Per saperne di più sul mal di schiena, di adulti e bambini, puoi leggere questi articoli.

Gli esercizi salva schiena

Mal di schiena: che fare?

Hai mal di schiena? Alzati e cammina

Ascolta anche l'intervista all'esperto sulle attività sportive da far fare ai bambini

Sport e bambini: quali preferire?

CONSULTA L’ARCHIVIO DI DISTURBI E PATOLOGIE
Torna su