Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Macchia nera sull'unghia"

Volevo avere informazioni sulle patologie dell'unghia, e in particolare su quelle che possono dare una colorazione nera. Mi sono ritrovato l'unghia del pollice della mano con una macchia allungata nera verso il bordo interno. Non ho preso botte di recente, quindi escludo che possa essere un ematoma. Ho pensato a un fungo, ma non ho mai sentito di funghi delle unghie neri. Che cosa potrebbe essere?

Alcuni funghi o batteri possono provocare macchie scure a carico della lamina ungueale, ma potrebbe anche trattarsi di una formazione nevica. Solo un esame diretto può risolvere la questione, oltre a un eventuale esame colturale di laboratorio.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su