DOMANDA
Sono una ragazza di 20 anni, fin dalle medie non sono mai riuscita a fare colazione. Spesso appena sveglia ho fame e ho provato a fare colazione con varie cose: latte, caffè, the ma dopo una 20 di minuti mi viene un forte mal di pancia e dissenteria. Mentre le mattine che non faccio colazione non mi succede mai. Come posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Il suo problema è quello di molti giovani che evitano di fare colazione e sbagliano senza un motivo. Però lei effettivamente ha delle manifestazioni che possono far pensare a un intestino irritabile. Andrebbe pertanto indagata questa possibilità: chieda consiglio al suo medico di fiducia che potrà, nel caso, inviarla ad un gastroenterologo, lo specialista migliore per affrontare questi problemi. Posso solo aggiungere che saltare la prima colazione non è salutare per nessuno.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.