DOMANDA
Vorrei sapere se aiutano veramente le pillole brucia-grasso tipo abbinate a una dieta e ad attività fisica, perché non riesco proprio a perdere peso.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
È giusto ribadire che pillole magiche per bruciare i grassi non esistono. Tuttavia per perdere peso l’abbinamento dieta adeguata e attività fisica, che è il solo che funziona, può essere in qualche modo aiutato assumendo per esempio alcuni preparati a base di fibre vegetali idrosolubili. Queste ultime, infatti, accelerando il transito intestinale e aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi alimentari. Pochi grassi e pochi zuccheri vanno bene, come pure mangiare porzioni più piccole. Bere molta acqua, poco sale e niente alcolici. Comunque avere pazienza e continuare con costanza e assolutamente necessario per avere risultati, ma niente "fai da te", meglio farsi aiutare da uno specialista: vedrà che prima o poi i suoi sacrifici saranno premiati.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità , dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.