DOMANDA
A mia moglie, alla 36 settimana di gravidanza, è stato diagnosticato il cordone ombelicale a 2 vasi. Vorrei sapere se è normale.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Di norma i vasi ombelicali sono tre: due arterie e una vena. A volte succede che ci sia una sola arteria. Circa lo 0,5% dei neonati ha questa caratteristica. Nella maggior parte dei casi si tratta di un'anomalia isolata, senza problemi associati. Raramente si associano anche patologie che coinvolgono altri organi. Se l'ecografia morfologica è normale e non sono segnalate alterazioni, il neonato verrà sottoposto a qualche controllo in più rispetto alla routine. In particolare, oltre alla visita completa, verranno controllati il cuore, i reni e l'encefalo, con ecografie. La funzione gastrointestinale verrà invece valutata solo con la clinica, cioè se si alimenta regolarmente ed emette normalmente il meconio. Se i controlli daranno esito normale, potrà dimenticare di avere avuto una sola arteria ombelicale.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.