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La dieta anti-influenza

Combattiamo l'influenza anche a tavola. Con tanta frutta ricca di vitamina C che stimola le nostre difese naturali.

Ico tempolettura 4d4ceff10709fc567a3b0d04cf7fe5fe311c0b603cdcdde16d5fa93daf9467a7 Tempo di lettura: 3 minuti
Dieta influenza vitamina C

Che cosa mangiare e che cosa evitare per stimolare il sistema immunitario e renderlo più efficace come scudo contro i malanni invernali.

È possibile sconfiggere o evitare l’influenza a tavola, semplicemente con una dieta? Non esistono prove scientifiche, anzi, i medici sottolineano che l’unica protezione (parziale) arriva dal vaccino e che in caso di malattia, basta curare i sintomi e riposare.

Ma di sicuro una dieta ricca di vitamina C può aiutare a stimolare il sistema immunitario.

Ecco una dieta che fa riscoprire la frutta di questo periodo, con i suoi sapori, i suoi aromi, i suoi profumi, ma soprattutto ricca di vitamina C.

È equilibrata, consente un dimagrimento, di 3-4 chili in un mese, senza rischi per la salute.

Unica avvertenza: non esagerino con la frutta coloro che hanno problemi di glicemia. Per tutti gli altri, buon appetito!

Colazione tutti i giorni

Tè verde, 6 biscotti secchi o 4 fette biscottate Uno yogurt magro alla frutta, 2 kiwi

Lunedì

Pranzo: 400 g di arance tagliate a fettine, condite con succo di limone o ananas. Cena: Spezzatino di vitello (200 g) cotto al vino rosso. Rucola all’agro.

Martedì

Pranzo: 500 g di clementine. Cena: Spigola (250 g) al cartoccio (rosmarino, salvia, prezzemolo eccetera). Insalata di carote, prezzemolo, basilico e limone.

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Mercoledì

Pranzo: 400 g di macedonia di frutta fresca condita con succo d’ananas. Cena: Petto di tacchino (250 g) al limone. Peperoni rossi e gialli grigliati.

Giovedì

Pranzo: 400 g di mele cotte al forno con limone e un cucchiaino di zucchero. Cena: Scamorza (200 g) ai ferri. Insalata di pomodori.

Venerdì

Pranzo: 500 g d’uva Cena: Filetti di triglia (250 g) al vino bianco. Broccoletti di rapa bolliti.

Sabato

Pranzo: 400 g di pere cotte al forno con limone e un cucchiaino di zucchero. Cena: Pasta (100 g) al pomodoro. Spinaci all’agro.

Domenica

Pranzo: 500 g di mandaranci, kiwi e pere. Cena: Costolette di agnello (200 g) al forno. Radicchio alla piastra.

In generale è bene ricordare che...

  • Durante il giorno è possibile usare come spezza-fame uno yogurt magro alla frutta e un pacchetto di cracker integrali.
  • Per condire è bene usare sale iposodico iodato, aceto, aceto balsamico o limone, tutti gli aromi, 4-6 cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno, sempre “a crudo” sugli alimenti.
  • Le quantità delle verdure sono a piacere, eccetto dove espressamente indicato.
  • Ogni giorno è consentito mangiare 80 grammi di pane, preferibilmente integrale.
  • A cena è possibile aggiungere un frutto da scegliere tra mele, pere, arance o due frutti da scegliere tra kiwi e prugne.
  • Bere sempre almeno due litri al giorno di acqua oligominerale, preferibilmente non gassata: aiuterà a dimagrire e a sentirsi meglio.

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Pgatti Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

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