Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Integratori proteici per acquisire peso"

Sono molto sottopeso: non sono più una ragazza e sono alta 170 per un peso di 48 kg e vorrei aumentare un po’ per sentirmi meglio e avere più energie. In generale mi sento bene, tranne una ostinata stipsi, ma faccio una vita abbastanza sedentaria. Secondo il suo parere l'ausilio di integratori proteici potrebbe aiutarmi a prendere peso?

In effetti 48 kg per 170 cm di altezza sono veramente pochi per un soggetto adulto. La stipsi ostinata è probabilmente dovuta al fatto che non c’è molto da eliminare e anche da uno scarso assorbimento. Non avendo altre informazioni non posso che esortarla a mangiare un po’ di più e un po’ di tutto senza esagerare con le porzioni meglio pasti piccoli e frazionati. Cerchi di non trascurare mai la prima colazione. Non rinunci ai dolciumi e beva acqua in abbondanza. Quanto agli integratori proteici, chieda consiglio al suo medico su quanti e quali. Ma soprattutto si muova. Per cominciare va bene anche una camminata al giorno di 30 minuti all’aria aperta, non c’è bisogno di strafare.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su