Integratori proteici per acquisire peso

DOMANDA

Sono molto sottopeso: non sono più una ragazza e sono alta 170 per un peso di 48 kg e vorrei aumentare un po’ per sentirmi meglio e avere più energie. In generale mi sento bene, tranne una ostinata stipsi, ma faccio una vita abbastanza sedentaria. Secondo il suo parere l'ausilio di integratori proteici potrebbe aiutarmi a prendere peso?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

In effetti 48 kg per 170 cm di altezza sono veramente pochi per un soggetto adulto. La stipsi ostinata è probabilmente dovuta al fatto che non c’è molto da eliminare e anche da uno scarso assorbimento. Non avendo altre informazioni non posso che esortarla a mangiare un po’ di più e un po’ di tutto senza esagerare con le porzioni meglio pasti piccoli e frazionati. Cerchi di non trascurare mai la prima colazione. Non rinunci ai dolciumi e beva acqua in abbondanza. Quanto agli integratori proteici, chieda consiglio al suo medico su quanti e quali. Ma soprattutto si muova. Per cominciare va bene anche una camminata al giorno di 30 minuti all’aria aperta, non c’è bisogno di strafare.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita