Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"integratori e oligoastenospermia"

Quali integratori possono aiutare a migliorare una oligoastenospermia?

Ci sono piante utili per combattere l'astenia psico-fisica che potrebbero avere un qualche effetto sulla produzionje di spermatozoi. Sono il ginseng, l'eleuterococco, la rodiola e il guaranà. Tutte vanno assunte sotto forma di estratto secco titolato e standardizzato e al dosaggio corretto. È opportuno quindi rivolgersi al farmacista per farsi consigliare gli estratti di queste piante di elevato livello qualitativo. Se ne deve assumere uno solo, scegliendo tra quelli citati, assumendolo al mattino al risveglio e nel primo pomeriggio (non oltre le ore 16).


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su