Feci troppo dure

DOMANDA

Da otto giorni non riesco ad andare di corpo, ho lo stimolo ma non riesco ad evacuare. Durante il giorno bevo molta acqua e circa due giorni fa ho ussato delle supposte di glicerina senza successo. Stanotte con l'ausilio di un guanto in lattice ho appurato di avere una fece grossissima e durissima all'interno, ho provato a sforzarmi ma niente di fatto a parte il dolore sia di stomaco, sia intestinale, sia anale. Che fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

È importante capire se si tratta solo di un episodio sporadico o se è un problema che si verifica più spesso, in tal caso va indagato con esami specifici dopo una visita accurata. Se il problema di cui ha accennato non è ancora risolto o si è ripresentato deve ammorbidire le feci presenti in ampolla, in modo che fuoriescano senza traumi, utilizzando clisteri evacuativi al sorbitolo (meno irritante sulla mucosa rispetto alla glicerina) e se non sufficienti, clismi evacuativi. Per prevenire ulteriori episodi di stipsi acuta le consiglio, oltre a una dieta ricca di fibre e un adeguato introito di liquidi (2 l al giorno), l’utilizzo di lassativi osmotici (macrogol, PEG) che hanno l’effetto di richiamare liquidi nel lume intestinale rendendo morbide le feci e facilitandone il transito.

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita