Farmaco che aiuta a scolpire il fisico

DOMANDA

Buongiorno, vorrei chiedere informazioni per quanto riguarda il farmaco contenente Metandrostenolone. È un farmaco che dovrebbe aiutarmi a modificare il mio fisico, ma oltre a questo devo assumerne altri per proteggere il mio organismo? Devo visitare uno specialista per avere una dieta da associare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Il metandrostenolone, conosciuto anche come metandienone, è un ormone derivato del testosterone che “dovrebbe” aiutare potenziare la muscolatura. L'utilizzo di questo farmaco può causare grossi fastidi come acne, aumento della peluria del viso e precoce caduta dei capelli nell'uomo, e nella donna: abbassamento del tono della voce, aumento dei peli del viso e irregolarità mestruali. Ma c’è dell’altro. Alcune ricerche hanno dimostrato che ultimamente anche gli uomini tendono ad ammalarsi di tumore mammario proprio perché l’uso inadeguato degli anabolizzanti (molto diffusi nelle palestre) oltre a stimolare lo sviluppo muscolare, può favorire la crescita di noduli nella zona pettorale. Questi farmaci non sono acquistabili senza una ricetta medica, almeno in Italia. Però si trovano facilmente in vendita sulla rete Internet. Va quindi ricordato che: non sono innocui, non sono in libera vendita e non vanno assunti mai se non sotto stretto controllo del medico (specialista in medicina dello sport). Il loro utilizzo a scopo estetico è altamente sconsigliato, anche perché per avere un corpo statuario non basta allenarsi tutti i giorni e neppure imbottirsi di anabolizzanti. La massa dei muscoli di un individuo dipende, infatti, in buona parte dal suo patrimonio genetico, oltre che dall'allenamento e dagli ormoni.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita