Fallimento dell’eradicazione di Helicobacter pylori

DOMANDA

Ho 41 anni, soffro di ernia jatale e alla gastroscopia mi hanno trovato l'Helicobacter pylori. Il mio medico di famiglia mi ha fatto un 1° trattamento e poi il breath test che ha dato un valore positivo di 17,5 poi mi ha visto uno specialista gastroenterologo e ho fatto un 2° tentativo di eradicazione finito (breath test 4,7 e mi hanno detto che devo vivere con l'Helicobacter. Ma ho sempre dolore forte e constante e il breat test è ora 27,5. Prendo qualche antidolorifico ma non fa niente: cosa si può fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

La presenza di infezione da Helicobacter pylori (Hp) associata a sintomatologia gastrica pone l’indicazione alla eradicazione del batterio, che tra l’altro è un importante fattore di rischio per l’insorgenza di gastrite, ulcera peptica e delle sue complicanze. Non sempre i ceppi di Hp sono immediatamente sensibili alle prime linee di trattamento, inoltre la scelta terapeutica è spesso gravata dall’insorgenza di resistenze agli antibiotici usati negli ultimi anni. Le linee guida prevedono la somministrazione combinata di antisecretori (inibitori della pompa protonica, IPP o H2-antagonisti) e antibiotici. La prima linea di terapia prevede l’utilizzo di due antibiotici (amoxicillina e claritromicina o metronidazolo) in combinazione con IPP per un periodo variabile da 7 a 14 giorni con un tasso di eradicazione superiore all’80%. In Italia si è assistito a un declino dell’efficacia terapeutica di tale schema per cui successivamente è stato consigliato un trattamento “sequenziale”, che prevede la somministrazione di un solo antibiotico per i primi 5 giorni (amoxicillina) insieme a un IPP e l’associazione claritromicina-tinidazolo per i successivi 5 giorni, con un’efficacia pari al 90%.
Gli schemi di seconda linea sono rappresentati dalla cosiddetta “quadruplice terapia” e, se non sufficienti, abbiamo a disposizione anche schemi terapeutici di “terza linea”. Infine nel caso di ulteriori insuccessi terapeutici, la scelta dell’antibiotico dovrebbe essere guidata dall’effettuazione dell’antibiogramma. Tra l’altro i suoi disturbi possono essere anche messi in relazione alla sua ernia jatale, tuttavia i farmaci antidolorifici non sono efficaci né adeguati per questo disturbo, possono invece peggiorarlo perché danneggiano la mucosa gastrica.

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita