Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Esofagite da reflusso e fitoterapia"

Poiché soffro di esofagite da reflusso e devo far uso di farmaci che riducono l'acidità (omeprazolo) volevo chiedere se ci sono prodotti erboristici che abbiano lo stesso benefico effetto contro Il reflusso. Mi hanno parlato dell'aloe vera che ho già acquistato, notando tuttavia che il flaconcino è succo di aloe mentre in Internet ho letto che si dovrebbe assumere il gel, perché il succo è acido e irrita ancora di più la mucosa. Potrebbe delucidarmi in merito e eventualmente indicarmi qualche altro prodotto?

Il gel di aloe può, in effetti, irritare lo stomaco in persone particolarmente sensibili o con gastrite e/o ulcera. Non ci sono purtroppo piante officinali realmente utili per le persone con problemi di stomaco e in particolare per quelli con esofagite da reflusso. Le consiglio di assumere per questa malattia i farmaci per essa indicati, che sono molto efficaci e tra l'altro dispensati dalla mutua.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su