Ernia jatale e reflusso, cure

DOMANDA

Sono una donna di 41 anni e da 10 ho un problema di stomaco. In questi anni ho preso un inibitore di pompa protonica, a vari dosaggi. Nel caso in cui non assumo questo farmaco ho dolori alla schiena e inappetenza e scendo di peso. La diagnosi è stata: ernia jatale da scivolamento con esofagite peptica di primo grado. Visto che sono dieci anni che assumo lansopraziolo, esiste una cura alternativa?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

A parte la terapia medica utilizzata per le complicanze della malattia da reflusso (esofagite da reflusso), nei casi in cui i sintomi diventino refrattari alla terapia, l’alternativa è la riduzione chirurgica dell’ernia jatale, previa una adeguata valutazione chirurgica specialistica.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita