Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Emoftoe, cos'è e quali sono le cause"

Che cosa causa l'emoftoe?

L'emoftoe è l'emissione di muco frammisto a tracce di sangue in seguito ad un colpo di tosse, diverso dall'emottisi, definita come l'emissione abbondante quantità di sangue dalle vie aeree. Per l’emoftoe, la causa di più frequente riscontro nella pratica clinica è la bronchite acuta emorragica. In ogni caso non deve essere assolutamente trascurata anche perché può associarsi a diverse patologie quali bronchiectasie, tumore del polmone, tubercolosi, stenosi mitralica, infarto polmonare ecc. ecc. Inoltre può essere un sintomo atipico del reflusso gastroesofageo.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su