Eleuterococco in caso di ipertensione

DOMANDA

Ho 47 anni e assumo giornalmente lercanidipina 20 mg di giorno e olmesartan 20 mg di notte per ipertensione. Pratico regolarmente attività sportiva (corsa e nuoto), ma ho spesso sensazione di stanchezza che si protrae anche per giorni. Vorrei assumere l'Eleuterococco per una maggiore energia anche per contrastare i soliti malesseri per il cambio di stagione. Leggevo su una rivista che questa sostanza potrebbe interferire con i farmaci che assumo e avere altre controindicazioni, tipo insonnia e palpitazione.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

L’Eleuterococco, ottimo rimedio adattogeno, interagisce con farmaci a base di digitale, barbiturici, insulina e con antibiotici amino glicosidici. È controindicato nei casi di ipertensione. Per questo deve sentire il suo medico. Se ci riferiamo a prodotti contenenti un titolo espresso in eleuteroside E min. 0,5%, possiamo utilizzare dosaggi sicuri che consentano di beneficiare dell’azione adattogena-ricostituente di Eleuterococco: tenendo sotto controllo i valori pressori il medico potrà eventualmente correggere i dosaggi del farmaco antipertensivo. In alternativa, il consiglio è di sostituire l’Eleuterococco con il Fieno greco, anch’esso adattogeno e stimolante dell’appetito.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita