Effetto di una eventuale perdita di peso sulle microcisti ovariche

DOMANDA

Salve ho 28 anni e sono un po' in sovrappeso. Essendomi state riscontrate all'ecografia delle minuscole plurime cisti a entrambe le ovaie sto assumendo la pillola da 2 mesi, che mi ha fatto aumentare di un kg. Per guarire da queste cisti può essere utile dimagrire magari 3-4 kg? Può essere ciò da solo risolutivo per il problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

In linea generale, se il sovrappeso è lieve (solo 3-4 chili in eccesso) non è solo utile dimagrire, ma è più facile arrivare all'obiettivo senza troppi sacrifici. Specie alla sua giovane età. La esorto, dunque, a consultare un dietologo che potrà pianificare la sua dieta personalizzata in base al suo stato nutrizionale, non senza un’accurata visita accompagnata dalle misure del caso (anamnesi clinica, alimentare e ponderale, antropometria, impedenziometria, plicometria, metabolismo basale, calcolo BMI). Quanto alla soluzione del problema delle microcisti ovariche, la questione è più complessa; tuttavia senz'altro perdere peso può aiutare a riequilibrare lo scompenso ormonale, ma solo il suo ginecologo potrà poi eventualmente rivalutare la situazione.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita