DOMANDA
Spesso mi capita di avere forti crampi alla pancia e subito dopo sento il bisogno di andare in bagno con scariche di diarrea. I crampi sono molto forti, ho brividi e qualche volta mi sento quasi di svenire. Ho fatto i test allergici, ma sono risultati negativi. Di cosa si potrebbe trattare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
Si tratta di sintomi molto frequenti nei giovani e spesso sono da imputare a una sindrome del colon irritabile. Ovviamente prima di poter affermare che si tratti di questo, va valutato il contesto clinico (patologie concomitanti), la correlazione dei sintomi con i pasti, da quanto tempo accusa questi sintomi. Di solito i disturbi che riferisce non sono quasi mai legati a un’intolleranza per un cibo specifico (fatto salvo per il lattosio) per cui è poco indicato fare questo tipo di test per le intolleranze (ribadisco a eccezione di quella per il lattosio e per il glutine). Molto spesso, se sono state escluse patologie maggiori, i disturbi che riferisce sono da imputare a un'alterazione della composizione della flora microbica intestinale sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, perciò correggere questo aspetto frequentemente risolve completamente la sintomatologia.
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).