DOMANDA
Ho 18 anni e faccio fatica a digerire nonostante mangi in modo regolare e non moltissimo. Sento un mattone nello stomaco e senso di gonfiore e nausea. Principalmente il pranzo mi rimane sullo stomaco; poi spesso accade che mangio (magari anche abbondantemente) e non sto male. Ho questi problemi ormai da un anno. Gli esami del sangue non hanno evidenziato nulla.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
La giovane età mette sostanzialmente tranquilli in termini di "problemi pericolosi", però la persistenza dei sintomi da circa un anno rende il suo quadro clinico meritevole di accertamenti. Quando si parla di esami del sangue tutti negativi immagino lei si riferisca agli esami che valutano routinariamente lo stato di salute; nel suo caso la difficoltà digestiva può essere correlata con l'infezione da Helicobacter pylori, problemi della tiroide o con una forma non convenzionale di celiachia per cui indagherei tali aspetti mediante una consulenza specilistica con un gastroenterologo. In caso tutto risultasse negativo, solo in quel caso, effettuerei la gastroscopia per valutare lo stato di salute del suo stomaco. Nel caso anche questa risultasse sostanzialmente negativa, opterei per una terapia sintomatica e una correzione degli aspetti alimentari (bere almeno 1,5 litri di acqua/die, mangiare a orari regolari, non effettuare pasti abbondanti alternati a lunghi digiuni).
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).