Dieta senza glutine e miglioramento dell’alopecia

DOMANDA

Sono una ragazza di 29 anni e da più di 10 soffro di alopecia areata con ricrescite e ricadute che si susseguono. Avendo il dubbio di essere celiaca, da circa due settimane ho cominciato con una dieta senza glutine e, a mio avviso, la caduta è diminuita. Volevo sapere, nel caso le due patologie fossero correlate: una volta eliminato il glutine dalla dieta tutto si dovrebbe ristabilire? Dopo due settimane possono davvero attribuire la minore caduta alla dieta che sto seguendo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le cause dell’alopecia areata non sono ben conosciute. Spesso entrano in gioco fattori di ordine psicologico (cambio di scuola, di residenza, di lavoro, di situazioni affettive, matrimoni, separazioni ecc.) che a loro volta promuoverebbero reazioni inibitorie sull’attività del follicolo pilifero, con l’eventuale concorso di una predisposizione costituzionale. Le manifestazioni in genere si risolvono spontaneamente nel giro di alcuni mesi, a parte casi ostinati o in cui sono coinvolte ampie e/o numerose superfici della cute o addirittura la sua totalità (alopecia areata totale o universale). Una correlazione con la celiachia, che deve essere comunque accertata con esami specifici, o con la presenza di glutine nell’alimentazione, a quanto ne so, non è stata presa in considerazione. Potrei ipotizzare che l’osservazione di una “regola”, come un regime dietetico, contribuisca al riequilibrio dell’attività follicolo-pilifera attraverso un’azione di tipo “PNEI”: psico-neuro-endocrino-immunologica. In ogni caso ben venga il miglioramento con la dieta priva di glutine, che male certo non fa, anzi...

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita