Dieta salva prostata

DOMANDA

Quali sono gli alimenti adatti per una sana e corretta funzionalità prostata?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Per mantenere in salute la prostata il più a lungo possibile è necessaria un’alimentazione povera di grassi saturi (burro, strutto, lardo, salumi e insaccati) e ricca di alimenti vegetali e di principi antiossidanti. Gli alimenti migliori per la funzionalità prostatica sono soprattutto pomodoro (almeno uno al giorno), cipolle (4 o 5 la settimana), aglio (qualche spicchio la settimana), broccoli (400 g la settimana), tonno, acciughe e merluzzo (freschi almeno 3 volte la settimana) e tè verde (5 bicchieri al giorno). Attenzione alle spezie troppo irritanti e ai crostacei ricchi di colesterolo. Inoltre, il peso corporeo va tenuto sotto controllo e quindi è bene restringere le calorie quotidiane, in caso di sovrappeso, per una corretta prevenzione dei disturbi prostatici che colpiscono dopo i 65 anni la maggioranza degli uomini. Niente fumo e poco alcol. Attività fisica sempre efficace, ma attenzione a non esagerare con la bicicletta.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita