Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta salva prostata"

Quali sono gli alimenti adatti per una sana e corretta funzionalità prostata?

Per mantenere in salute la prostata il più a lungo possibile è necessaria un’alimentazione povera di grassi saturi (burro, strutto, lardo, salumi e insaccati) e ricca di alimenti vegetali e di principi antiossidanti. Gli alimenti migliori per la funzionalità prostatica sono soprattutto pomodoro (almeno uno al giorno), cipolle (4 o 5 la settimana), aglio (qualche spicchio la settimana), broccoli (400 g la settimana), tonno, acciughe e merluzzo (freschi almeno 3 volte la settimana) e tè verde (5 bicchieri al giorno). Attenzione alle spezie troppo irritanti e ai crostacei ricchi di colesterolo. Inoltre, il peso corporeo va tenuto sotto controllo e quindi è bene restringere le calorie quotidiane, in caso di sovrappeso, per una corretta prevenzione dei disturbi prostatici che colpiscono dopo i 65 anni la maggioranza degli uomini. Niente fumo e poco alcol. Attività fisica sempre efficace, ma attenzione a non esagerare con la bicicletta.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su