Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta per la colite e il gonfiore addominale"

Da anni soffro di colite, ma in particolar modo da 2 anni questo problema è diventato molto fastidioso. Ho coliche ricorrenti e dolorosissime, tanto da dovermi recare al pronto soccorso. Inoltre la mia pancia si gonfia a dismisura. Saprebbe consigliarmi un'alimentazione adeguata? C’è atro che posso fare?

La dieta va di certo modulata sui sintomi, i segni clinici ed eventualmente esami specialistici. Pertanto le consiglio di rivolgersi a un gastroenterologo per una visita. Per ora, per l’intenso meteorismo che riferisce, di certo causa del dolore addominale, le consiglio di eliminare temporaneamente latte e derivati freschi, legumi e di ridurre l’apporto di verdura.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su