Dieta del pomodoro

Che cos’è

La dieta del pomodoro non è una classica dieta ipocalorica. È più che altro un’indicazione generale che si basa sulle note proprietà benefiche di questo ortaggio e sul suo basso contenuto di calorie.

Perché il pomodoro
Considerato da molti il re della dieta mediterranea, il pomodoro è un valido alleato di chi vuole dimagrire.

Alcune ricerche hanno evidenziato che un regime dietetico ideale per chi vuole dimagrire dovrebbe prevedere alimenti con una “densità energetica”, cioè la quantità di calorie per quantità di cibo, inferiore a 100 calorie per 100 grammi.

Basta sapere che il pomodoro ha meno di 20 calorie per 100 grammi per rendersi conto di quanto può essere utile nelle diete dimagranti. Anche perché possiede la capacità di stimolare più in fretta il senso di sazietà, facendoci quindi mangiare di meno

Benefici e rischi

Il pomodoro, oltre a essere ipocalorico, è anche ricchissimo di fibre e acqua, utilissime in estate.

L'acqua rappresenta infatti il 95 per cento del totale e quindi questo ortaggio, favorendo la diuresi, è ideale per combattere la ritenzione idrica.

Inoltre è ricchissimo di vitamine antiossidanti e di licopene: quest’ultimo ha dimostrato, in diversi studi scientifici, di avere proprietà protettive nei confronti dei vasi sanguigni. In pratica previene le patologie cardiovascolari.

I benefici antiossidanti dei licopeni, secondo vari studi, interessano anche la pelle. Sembra infatti che, proprio grazie alle sue proprietà, questa molecola preservi dai fenomeni di invecchiamento cutaneo.

Attenzione però: come la patata, la melanzana e il peperone, questo ortaggio fa parte della famiglia delle Solanacee e quindi contiene, seppure in concentrazioni estremamente variabili, la solanina, un alcaloide che per alcune persone risulta poco tollerato.

Una dieta con grandi quantità di pomodoro, inoltre, andrebbe evitata da chi soffre di iperacidità di stomaco o di reflusso gastroesofageo, perché stimola la secrezione di acido cloridrico nello stomaco e potrebbe aggravare i sintomi.

Licopeni più attivi da cotti

A differenza poi di altre sostanze antiossidanti, che in genere perdono in tutto o in parte le loro proprietà con la cottura degli alimenti, il licopene aumenta la sua attività con il calore.

Per questo la salsa di pomodoro è considerata la miglior fonte di licopene, superiore addirittura al pomodoro crudo.

Perché i pomodori di Pachino sono così buoni? Ecco la risposta.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita