Cute e capelli grassi, quale la responsabilità dell’ipotiroidismo

DOMANDA

Sono una ragazza di 27 anni che soffre di ipotiroidismo. Da anni combatto con capelli e pelle grassa e ultimamente noto che i miei capelli si stanno indebolendo; mi chiedo cosa posso fare. Ho provato di tutto: shampoo specifico, integratori e creme di vario genere e vario costo, ma senza risultati.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le disfunzioni della tiroide possono avere ripercussioni sulla cute e i suoi annessi, come i capelli e le unghie, ma oltre a questo bisogna considerare l'influenza di eventuali fattori genetici. Esami di controllo sono necessari per verificare la presenza di condizioni che possono compromettere l'attività dei follicoli capilliferi: carenza di ferro, anemie, alterazioni ormonali o del quadro proteico ecc. I rimedi classificati come integratori sono numerosi e di vario tipo. Una visita specialistica dermatologica potrebbe indicare quello più adatto alla sua situazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita