Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cute e capelli grassi, quale la responsabilità dell'ipotiroidismo "

Sono una ragazza di 27 anni che soffre di ipotiroidismo. Da anni combatto con capelli e pelle grassa e ultimamente noto che i miei capelli si stanno indebolendo; mi chiedo cosa posso fare. Ho provato di tutto: shampoo specifico, integratori e creme di vario genere e vario costo, ma senza risultati.

Le disfunzioni della tiroide possono avere ripercussioni sulla cute e i suoi annessi, come i capelli e le unghie, ma oltre a questo bisogna considerare l'influenza di eventuali fattori genetici. Esami di controllo sono necessari per verificare la presenza di condizioni che possono compromettere l'attività dei follicoli capilliferi: carenza di ferro, anemie, alterazioni ormonali o del quadro proteico ecc. I rimedi classificati come integratori sono numerosi e di vario tipo. Una visita specialistica dermatologica potrebbe indicare quello più adatto alla sua situazione.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su