Tremore alle mani in un bambino

DOMANDA

Fin da piccolo mio figlio, che ora ha 10 anni, ha sempre sofferto di un leggero tremolio alla mano destra durante l'azione di afferrare oggetti. Ultimamente il disturbo si è accentuato, causando anche una scrittura molto rigida, che è stata notata anche dalle maestre. Saprebbe darmi indicazioni, o consigli, su cosa fare o se c'è uno specialista che potrebbe aiutarci?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il tremore alle mani è un disturbo che può avere tante cause, alcune non ben conosciute, organiche o funzionali. In genere è bilaterale, intenzionale, cioè si verifica durante i movimenti volontari e non a riposo, acuito da ansia, stress o forte concentrazione. A volte inizia come monolaterale e poi coinvolge anche l'altra mano, a volte peggiora con l'età. In ogni caso, direi che una valutazione clinica va fatta, con un'anamnesi accurata di quando precisamente questo tremore si è presentato, quando si evidenzia, come e quando smette di vedersi, com'è tutto il resto del sistema muscolare e motorio. Iniziando dal pediatra curante, che eventualmente la indirizzerà da un neurologo, che è lo specialista di riferimento per questi problemi. Se occorre, le verranno prescritti esami ulteriori. L'eventuale successiva soluzione, le verrà prospettata dopo queste fondamentali valutazioni.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita