Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cura naturale per la dermatite"

Mio figlio soffre di dermatite e si gratta senza sosta e non riusciamo a trovare un prodotto che le lenisca almeno il prurito e che le calmi il rossore. Non si può continure con i cortisonici! Esistono creme o pomate naturali per questo problema? Abbiamo provato la calendula ma non ha alcuna efficacia!

Per combattere la dermatite atopica può darle l'olio di Enotera in perle, titolato in acido gamma linolenico minimo 8%, alla dose di 500 mg durante la colazione, 500 mg durante il pranzo e 500 mg durante la cena. Dopo 15 giorni di cura riduca la dose a 500 mg a colazione e 500 mg a cena. Continui la cura cronicamente, anche perchè questo olio ha una ottima tollerabilità. Oltre a prenderlo per bocca può anche applicare l'olio di enotera direttamente frizionandolo sulle zone colpite, magari alla sera perchè unge un po'.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su