Creme antidolorifiche

DOMANDA

Le creme antidolorifiche a base di Fans possono alterare le analisi del sangue se usati tutti i giorni per 3 volte al giorno? Quali alternative fitoterapiche valide ci sono?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Premesso che i Fans prevedono un periodo di applicazione in funzione della zona interessata dal processo infiammatorio e che, qualora si tratti di una patologia cronicizzata, occorre un riscontro con il medico curante, possiamo dire che l'uso locale non dovrebbe dar luogo al manifestarsi di sintomi di tossicità in seguito all'utilizzo di una quantità eccessiva del prodotto; sicuramente non deve essere applicato su piaghe o ferite aperte, ma solo sulla pelle intatta. Sebbene dagli studi di biodisponibilità risulti improbabile, è teoricamente possibile una competizione tra il diclofenac assorbito ed altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmatiche. In ambito Fitoterapico il rimedio che da risultati di rilievo è l’Arnica montana facilmente reperibile in farmacie specializzate anche in associazione con altri componenti. Il vantaggio è una riduzione del processo infiammatorio con un azione diretta anche sul drenaggio dell’edema localizzato. Utile alle prime applicazioni un impacco per 30 minuti con quantità abbondante di prodotto. Si può associare con assunzione di dosi omeopatiche di Arnica montana alle diluizioni richieste dallo stato e dalle cause.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita