Come posso fare per aumentare le difese immunitarie?

Il primo aiuto per il sistema immunitario viene dall'alimentazione: via libera a frutta e verdura, che ci regalano un'abbondanza di vitamine che rafforzano le nostre difese, in particolare vitamine B, C, D, E e beta-carotene, fonte di vitamina A e di sali minerali, polifenoli e flavonoidi che aiutano a mantenerci in forma. Esistono anche integratori multivitaminici che possono dare un aiuto in più nei periodi di maggior necessità. Fra i rimedi naturali, echinacea, uncaria, eleuterococco, curcuma, astragalo, schisandra, mirtillo, succo di aloe e papaia fermentata hanno proprietà immunostimolanti. Esistono, poi, degli integratori a base di arginina, zinco, propoli, pappa reale e fattori probiotici utili per la salute del sistema immunitario.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su