Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"C'è correlazione tra raffreddore e dermatite?"

Ho due bimbi di 7 anni e 2 anni. Ho notato in entrambi che in concomitanza della comparsa dei muchi, raffreddore, tosse, si accende la dermatite, non pesante ma minuscoli puntini alla bimba grande localizzata polsi , leggermente al collo e poi per un giorno busto, mentre al piccolo solo al busto. Può essere una reazione al raffreddore?

Non penso che l’eruzione cutanea riferita possa essere messa in relazione ai virus del comune raffreddore. Del resto, senza poter esaminare e visitare i piccoli pazienti (i dati forniti non sono sufficienti: sono state, ad esempio, praticate terapie o sussiste uno stato di dermatite atopica?), non si possono azzardare ipotesi diagnostiche. Ritengo necessaria una visita specialistica.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su