Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Alimentazione corretta per aumentare la muscolatura"

Volevo chiedere: visto che un mio amico vorrebe farsi un bel fisico aumentando la massa dato che è magro, e molto scopito ma vorrebbe ingrossarsi, come dovrebbe fare? Quale sarebbe l'alimentazione corretta?

Vorrei sottolineare che per avere un corpo statuario non basta allenarsi tutti i giorni e non si può imbottirsi di anabolizzanti, certamente pericolosi per la salute di chi ne fa un uso sconsiderato e anche vietati dalla legge se usati come dopanti. Infatti la massa dei muscoli di un individuo dipende in buona parte dal suo patrimonio genetico, oltre che dall'allenamento e dagli ormoni. Quanto all'alimentazione adeguata ai corpi scolpiti (beato chi ce l’ha già!) è quella salutare per tutti: pochissimi grassi, più proteine, carboidrati a pranzo (pasta e pane) specie nei giorni dell’allenamento in palestra. Latte scremato o yogurt magro tutti i giorni a colazione e durante il rilassamento, frutta e verdura a volontà. Acqua in abbondanza. Niente alcol, niente fumo. E comunque se il suo amico è magro e già molto scolpito, come lei afferma, meglio che si conservi così, piuttosto che “ingrossarsi”.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su