Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Adenoma prostatico ed emorroidi, cure naturali"

Soffro di adenoma prostatico ed emorroidi, vorrei trovare un prodotto naturale che curi entrambi.

La pianta più indicata per il trattamento dell'adenoma prostatico benigno è la Serenoa repens come estratto lipido sterolico alla dose di 320 mg di estratto al giorno, da prendere alla fine di un pasto. La cura con la serenoa va continuata cronicamente, eseguendo ogni 6 mesi il dosaggio del PSA e ogni 12 mesi una ecografia prostatica. Per trattare le emorroidi le suggerisco di utilizzare la frazione triterpenica purificata al 60% di centella asiatica, alla dose di 2 compresse al mattino al risveglio e di 2 compresse nel tardo pomeriggio, da prendere sempre a stomaco vuoto. Dopo 10-12 giorni ridurre il dosaggio a 1 compressa al mattino al risveglio e 1 compressa nel tardo pomeriggio, continuando così per un altro mese.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su