Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Acne rosacea, come eliminarla"

Sono una donna di 29 anni e soffro di acne rosacea dall'adolescenza. Ho provato di tutto, creme, antibiotici e perfino sedute di acido glicolico, senza risultato. I brufoli vanno e vengono durante tutto il mese, non si acuiscono particolarmente durante il ciclo e sono presenti esclusivamente sul mento, il resto del viso ne è privo. Ho notato che spariscono del tutto solo quando mi metto a dieta stretta. Vorrei sapere se c'è un modo per eliminare il problema alla radice. Chirurgia estetica, laser o che altro?

L'acne rosacea compare di solito in età adulta. I cosiddetti brufoli sono più caratteristici dell'acne volgare; non di rado le localizzazioni di questo tipo perdurano oltre la norma. Ognuno ha poi le sue modalità di aggravamento: fasi del ciclo, stress, alimentazione, clima, e via discorrendo. È bene eseguire accertamenti per inquadrare meglio il caso, anche tramite visita ginecologica. Quando l'acne è sensibile alla dieta sarebbe opportuno identificare gli alimenti responsabili, onde evitare regimi troppo restrittivi. Non ritengo applicabile la chirurgia estetica. Trattamenti con laser, luce pulsata o altro devono essere valutati in ambito specialistico.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su