DOMANDA
Da circa 5 giorni mio figlio presenta dolore alla testa senza nausea, vomito o diarrea, né febbre, ma solo un cerchio alla testa. Il pediatra ha riscontrato una contrattura in prossimità del il collo e gli ha prescritto la cura. Mio figlio ha 11 anni peso 42 kg e dice di avere sempre male a volte più a volte meno, ma comunque sempre. È normale che duri così a lungo il male?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Il dolore alla testa può essere provocato da diverse cause. Una delle più frequenti è quella muscolotensiva, associata a stress, lavoro/studio intensi, contratture cervicali, ma non sempre si trova la causa, allora si chiama idiopatico. A volte il dolore dura più giorni, più o meno forte, ma non scompare. Il non avere altri segni e sintomi associati è comunque positivo. Non sempre l'attacco si risolve con i comuni antidolorifici, a volte ne servono di più forti e specifici. L'età della pre adolescenza è piuttosto tipica come esordio di cefalea. Se gli episodi sono frequenti e durano molto, può consultare uno specialista in cefalee dell'infanzia e dell'adolescenza. Di solito è un neurologo o un neuropsichiatra infantile e gli ambulatori si trovano presso ospedali che hanno reparti e servizi pediatrici.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.