Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A 11 anni ha un cerchio alla testa che dura da tempo"

Da circa 5 giorni mio figlio presenta dolore alla testa senza nausea, vomito o diarrea, né febbre, ma solo un cerchio alla testa. Il pediatra ha riscontrato una contrattura in prossimità del il collo e gli ha prescritto la cura. Mio figlio ha 11 anni peso 42 kg e dice di avere sempre male a volte più a volte meno, ma comunque sempre. È normale che duri così a lungo il male?

Il dolore alla testa può essere provocato da diverse cause. Una delle più frequenti è quella muscolotensiva, associata a stress, lavoro/studio intensi, contratture cervicali, ma non sempre si trova la causa, allora si chiama idiopatico. A volte il dolore dura più giorni, più o meno forte, ma non scompare. Il non avere altri segni e sintomi associati è comunque positivo. Non sempre l'attacco si risolve con i comuni antidolorifici, a volte ne servono di più forti e specifici. L'età della pre adolescenza è piuttosto tipica come esordio di cefalea. Se gli episodi sono frequenti e durano molto, può consultare uno specialista in cefalee dell'infanzia e dell'adolescenza. Di solito è un neurologo o un neuropsichiatra infantile e gli ambulatori si trovano presso ospedali che hanno reparti e servizi pediatrici.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su